Come rilevare le competenze trasversali
L’evoluzione del mondo del lavoro, in ambito pubblico e privato, rende più che mai attuale e necessario porre maggiore attenzione alle competenze trasversali, intese come il set di comportamenti organizzativi rilevanti per svolgere con successo il proprio ruolo.
Per valutare capacità, attitudini e motivazioni individuali il legislatore prevede l’utilizzo di prove, scritte e orali, finalizzate alla loro osservazione e valutazione comparativa, definite secondo metodologie standard riconosciuti.
La metodologia dell’Assessment Center
L’Assessment Center rileva le competenze trasversali e il potenziale di sviluppo attraverso l’applicazione integrata di prove individuali e di gruppo, con l’osservazione diretta da parte di assessor qualificati (per approfondire il nostro approccio all’assessment clicca qui).
La fase preliminare prevede l’analisi accurata della posizione e del contesto organizzativo, allo scopo di giungere alla definizione dei fattori di valutazione, anche con l’ausilio del framework delle competenze.
Sulla base dei fattori critici vengono scelte le prove idonee a rilevarli. Gli strumenti agiscono quali catalizzatori, stimolando e rendendo immediatamente osservabili alcuni comportamenti, atteggiamenti e qualità dei partecipanti.
Matrice che collega le principali prove di assessment con gli specifici obiettivi di valutazione
Prove di assessment per rilevare le soft skills
Gli strumenti che utilizziamo nell’Assessment Center sono standardizzati o customizzati in base alle esigenze e alle caratteristiche del committente.
Strutturiamo le prove in modo da rispecchiare sia i fattori critici di valutazione sia in qualche misura l’ambito lavorativo in oggetto. Rispettiamo questa specificità in tutta la gamma delle tipiche prove di assessment, ad esempio:
- Dinamiche di gruppo (discussioni a ruoli liberi o assegnati, funzionali alla rilevazione di capacità relazionali)
- Prove di presentazione (esposizioni personali su un tema assegnato, focalizzate sugli aspetti comunicativi) o autopresentazione
- In basket (prove di simulazione centrate su abilità manageriali)
- Test attitudinali e di ragionamento
- Questionari motivazionali
- Colloquio individuale conclusivo. Ha per obiettivo l’approfondimento delle tematiche emerse nelle prove e l’indagine di dimensioni più tipicamente motivazionali. E’ anche la fase in cui restituiamo un feedback al candidato, con le modalità e nella misura preventivamente concordate con la committenza.